MENU

Responsive Design: Il Layout perfetto per i tuoi utenti e Google

La navigazione proveniente da dispositivi mobili ha ufficialmente superato quella effettuata da Notebook e Desktop PC.

Gli utenti adorano navigare da Smartphone, con un trend che da un lato apre nuovi scenari e punti di contatto con i tuoi utenti in target, dall’altro solleva nuove sfide e opportunità che non puoi più permetterti di tralasciare.

Responsive Design

Google sa bene quanto è importante la navigazione da mobile, e proprio per questo negli ultimi anni ha operato importanti aggiornamenti di algoritmo che tendono a riconoscere importanza ai siti internet perfettamente navigabili da smartphone e tablet, a discapito di quelli che restituiscono una pessima esperienza di navigazione.

Fondamentale lato SEO

Il primo elemento da tenere in considerazione è quello del Responsive Design come fattore di ranking diretto: ciò vuol dire che Google interpreterà come elemento positivo ai fini del posizionamento il Responsive Design delle tue pagine web.

Altra variabile da prendere in considerazione è quella del Mobile Index First: in quest’ottica, Google ha deciso di rendere preminente il suo indice mobile per determinare il livello qualitativo delle pagine Web rispetto a quello desktop. Questo significa che per determinare quanto le pagine e il tuo sito web siano meritevoli di primeggiare nei risultati di ricerca, prenderà in analisi il layout dei dispositivi mobili piuttosto che quello desktop.

A supporto e servizio dei tuoi utenti

Layout responsive per migliorare il posizionamentoSe da un lato gli utenti possono navigare il tuo sito praticamente in qualsiasi momento della giornata, dall’altro sei tenuto a restituire pagine mobile perfettamente adeguate alle linee guida di Google per la qualità dei siti web.

Cosa significa tutto questo? Innanzitutto è importante restituire pagine di contenuto in grado di rispondere alle ricerche dei tuoi utenti, soddisfare bisogni e offrire valore. Ma non basta: quanto di buono hai da offrire deve essere perfettamente navigabile da smartphone e tablet, evitando che i tuoi utenti fuggano via dal tuo sito!

Tecnica e Competenze SEO per non avere problemi di posizionamento

La risposta a questi problemi è l’adeguamento al Responsive Design. Adeguare un sito a design responsivo vuol dire intervenire tecnicamente affinchè le pagine del tuo sito siano perfettamente navigabili da smartphone e tablet, senza intaccare la struttura e inficiare sul posizionamento organico sui motori di ricerca.

Layout responsive ottimizzato per tutti i dispositiviAvere un sito mobile è essenziale per migliorare il posizionamento su Google, ma allo stesso tempo un intervento di adeguamento che non rispetta logiche ed elementi SEO rischia di compromettere il posizionamento organico acquisito e far diminuire il traffico naturale dai motori di ricerca.

Quando si parla di Posizionamento su Google, il livello di complessità è sempre alto e delicato: gli interventi sul sito non devono tenere in considerazione esclusivamente la natura tecnico-operativa, ma anche le esigenze e le pratiche virtuose SEO per non inficiare sul posizionamento.

Get Optimized opera interventi di Responsive Design perfettamente in linea con le logiche ed esigenze di tipo SEO, restituendo un lavoro impeccabile dal punto di vista tecnico e in linea con quanto indicato da Google.

Compila subito il modulo, un membro del team ti ricontatterà il prima possibile per stabilire tempi e modalità di intervento!

© 2019 Get Optimize S.r.l. - Web Agency & Web Marketing a Napoli – P.Iva: 08782811213 – Tutti i diritti riservati