MENU

Migrazione Sito Web: Tecnica, Metodo e SEO per spostare il sito web e non perdere traffico da Google

Una delle esigenze più comuni per webmaster e gestori di siti internet è quella di spostare i propri portali web. Il termine tecnico per descrivere questa operazione è migrazione. Quali sono i casi in cui si parla di migrazione di un sito web? In primis, quando s’intende operare un miglioramento e potenziamento dell’infrastruttura del sito.

migrazione sitoweb

Esempi di migrazione

In questo senso, è una migrazione lo spostamento del sito su un nuovo server, più potente e adatto per incamerare traffico in ingresso. Oppure l’adeguamento al protocollo HTTPS, essenziale per dotare il tuo sito web di un nuovo standard di sicurezza, ben visto da Google in termini di posizionamento, da considerarsi a tutti gli effetti una migrazione.

O quando subentra la necessità di modificare le URL del sito, per adeguarle alle esigenze di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. E in ultima analisi, tutte le modifiche di tipo strutturale, come ad esempio le trasformazioni di categorie, lo spostamento oppure l’eliminazione di sezioni che sono sempre assimilabili a una migrazione. Migrare un sito internet è pertanto un’operazione di frequente necessità.

Il momento più delicato per le sorti del sito web

Migrazioni e spostamento sito web Al contempo però, è uno dei momenti più complessi e delicati per la buona salute del tuo sito web. Come dichiara Google all’interno delle linee guida per Webmaster, migrare un sito internet senza applicare la giusta metodologia d’intervento può mettere a repentaglio il traffico e il posizionamento organico, compromettendo in questo modo la visibilità delle pagine sui motori di ricerca.

Nessuna migrazione, anche quella impeccabilmente perfetta, può essere al riparo da scossoni e fluttuazioni in termini di traffico. È un elemento fisiologico, tipico dell’algoritmo di Google. È tuttavia possibile premunirsi, evitando problemi e limitando al minimo i contraccolpi in termini di scossoni.

Soluzione: Tecnica, SEO e Metodo

La soluzione è applicare il giusto mix di competenze tecniche e di pura SEO, le uniche in grado di comprendere quella che è la struttura e complessità del portale da migrare e rispettare dettami ed esigenze per non compromettere il posizionamento.

Get Optimized annovera sviluppatori ed esperti SEO in grado di prendere in carico il processo di migrazione ottimale del tuo sito Web. Dopo la prima fase preliminare di analisi complessiva del sito, procediamo a formalizzare e eseguire una strategia di intervento operativo.

Completata la fase operativa, forniremo la reportistica che certifica la riuscita tecnica della migrazione. Affidando la migrazione a Get Optimized, hai la sicurezza di rispettare pienamente gli standard qualitativi richiesti da Google all’interno delle proprie linee guida, oltre che non incorrere in criticità e problemi che possano mettere a repentaglio lo stato di buona salute delle tue pagine Web.

Scegli di migrare il tuo sito insieme a professionisti qualificati, compila subito il modulo ed entra in contatto con un membro del team che prenderà in carico e gestirà la tua richiesta il prima possibile!

© 2019 Get Optimize S.r.l. - Web Agency & Web Marketing a Napoli – P.Iva: 08782811213 – Tutti i diritti riservati