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Inbound Marketing: la strategia per acquisire nuovi contatti e trovare nuovi clienti online

Ad oggi, avere una presenza online rappresenta il tassello fondamentale per creare un business digitale. I consumatori cercano in Internet informazioni su prodotti e servizi per trovare le soluzioni ai loro problemi.

Strategie di Inbound Marketing per aumentare i clienti

Per farti trovare dai potenziali clienti puoi utilizzare diversi canali di traffico come il traffico organico proveniente dai motori di ricerca oppure puoi veicolare traffico al tuo sito attraverso inserzioni sponsorizzate.

Il web offre moltissime opportunità che possono aiutarti ad attrarre utenti e clienti potenziali interessati ai prodotti e servizi che offri. Puoi quindi decidere di lavorare su un unico canale di traffico ma, senza una strategia a supporto, difficilmente vedrai risultati soddisfacenti nel medio-lungo periodo.

Il team di Get Optimized è in grado di ottimizzare tutte le fonti di traffico creando una strategia che ti aiuti a raggiungere gli obiettivi commerciali che ti sei prefissato.

Una delle strategie più efficaci è quella che prende il nome di Inbound Marketing. Per Inbound Marketing si intende una metodologia di promozione dei tuoi prodotti o servizi volta ad attrarre consumatori in target e farti trovare nel momento giusto nei punti di contatto tra il cliente e i vari canali digitali attraverso la creazione di contenuti di qualità.

Insieme al nostro Direttore Marketing possiamo pianificare una strategia di Inbound Marketing in base ai tuoi obiettivi principali.

Inbound Marketing: le fasi del processo

Ogni campagna parte dall’individuazione delle buyer personas che rappresentano il target dei tuoi potenziali clienti. Per ogni business o obiettivo potrebbero essere individuati più profili di buyer personas. In base all’obiettivo commerciale che hai fissato individueremo i KPI più performanti per creare la strategia più efficace.

Il processo di Inbound Marketing si compone di 4 fasi: attrarre, convertire, chiudere e fidelizzare.

Attrarre

Nella prima fase ci focalizziamo sul generare traffico di qualità e in linea con i tuoi obiettivi di business. Intercettiamo visitatori che sono potenzialmente interessati a diventare clienti o vogliono maggiori informazioni su un determinato prodotto o servizio. L’approccio comincia con l’individuazione delle buyer personas per identificare il profilo ideale del tuo potenzialmente consumatore per confezionare la giusta strategia di acquisizione del traffico.

Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo diversi strumenti e ci focalizziamo su diverse attività che vengono in supporto alla strategia:

  • Content Marketing
    I contenuti sono al centro della metodologia inbound. Creando contenuti di valore, hai la possibilità di intercettare la domanda degli utenti.
  • SEO
    Generalmente il processo di ricerca di informazioni online comincia attraverso la consultazione di un motore di ricerca. Per questo motivo, devi fare in modo di avere un sito ottimizzato correttamente per i motori di ricerca per farti trovare dal tuo target nel momento in cui viene effettuata una ricerca su Google. In questo fase ci concentriamo nella ricerca e nella scelta delle parole chiave più importanti e affini per il tuo business in modo da aumentare le tue possibilità di farti trovare nel momento più opportuno. Infine, ci preoccupiamo di realizzare una comunicazione efficace per generare interesse anche per chi atterra la prima volta sulle tue pagine web.
  • Social Media
    Attraverso i principali social network hai la possibilità di veicolare informazioni di valore per i tuoi potenziali clienti. Entrare in contatto diretto con la tua audience è di fondamentale importanza per costruire un brand di valore. Hai a disposizione molteplici opportunità per farti trovare sui social network e interagire con i tuoi potenziali clienti.

Convertire

Raggiunto l’obiettivo di attrarre traffico, lo step successivo è quello di convertire i visitatori in potenziali clienti “caldi”, ottenendo le informazioni di contatto. In questa fase, il team di Get Optimized può occuparsi di quella che viene definita Lead Generation.

Per convincere i tuoi visitatori a lasciare le informazioni di contatto, che sono i dati più importanti per chi si occupa di marketing online, possiamo supportarti nella creazione di lead magnet di valore come ebook, white paper o infografiche.

Il processo che utilizziamo in Get Optimized si compone di diverse fasi:

  • Creazione di una landing page altamente focalizzata sull’acquisizione del contatto. In questa fase studiamo, organizziamo e implementiamo le soluzioni che possano ottenere maggiore riscontro;
  • Inserito di Call to action, letteralmente inviti all’azioni, chiari e che invitino l’utente a completare l’azione desiderata come quella di iscriversi alla newsletter;
  • Creazione di form di contatto appositamente studiati per rimuovere tutti gli ostacoli e i colli di bottiglia che potrebbero frapporsi tra il sito e il cliente, in modo da evitare l’abbandono dalla pagina senza aver lasciato le informazioni di contatto;
  • Gestione centralizzata del database di contatti altamente profilato e in target. In questo modo è possibile creare campagne di marketing più efficaci e che si basino sulle reali esigenze del tuo pubblico.

Chiudere

Il terzo step è quello relativo alla conversione. Abbiamo veicolato traffico sul portale, creato una lista di potenziali clienti interessati, ora è il momento di generare la conversione che può essere rappresentato dall’acquisto di un prodotto o servizio.

In questa fase vengono in aiuto azioni mirate di email marketing che consentono di avere un rapporto diretto con il contatto acquisito. Attraverso una serie di comunicazioni mirate e offrendo contenuti di valore, possiamo fare in modo che il potenziale cliente si convinca ad acquistare.
Successivamente grazie a sistemi di CRM integrati è possibile valutare i risultati raggiunti.

Fidelizzare

Probabilmente l’ultima fase è quella più importante di tutto il processo di Inbound Marketing. Una volta che abbiamo fatto in modo che il nostro oramai cliente ha acquistato il nostro prodotto o servizio dobbiamo fidelizzarlo con l’obiettivo di fare in modo che continui a comprare da noi e diventi il nostro promotore. Fare azioni di upsell ad un nostro cliente ha generalmente un costo inferiore rispetto ad acquisire un nuovo cliente.

L’errore più grossolano è quello di dimenticarci di chi ha già comprato i nostri prodotti. In questa fase possiamo utilizzare l’email marketing con contenuti personalizzati o interagire sui social media con i nostri clienti per trasformarli in promotori del nostro brand.

In Get Optimized siamo in grado di supportati in tutte le fasi del processo. Entra in contatto con noi e parlaci dei tuoi obiettivi di business.

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