MENU

I migliori siti per scaricare suoni e musica senza copyright

I migliori siti per scaricare suoni e musica senza copyright

Musica di sottofondo, jingle, suoni realistici: l’esigenza di creare video di qualità, personalizzati al massimo, passa anche dal reparto audio.

Da uno studio condotto da Facebook sulle reazioni degli utenti ai contenuti social, infatti, è emerso che i video sono preferiti, di almeno 5 volte, ai post statici (contenenti immagini standard o testo): questo implica che, per offrire al pubblico un’esperienza ben contestualizzata e a 360 gradi, bisogna lavorare non solo su ciò che si “vede”, ma anche su quello che si “sente”.

Non si parla, quindi, solo di musica, ma di suonivoci, sottofondi che vanno inseriti in contesto di editing per dare vita al prodotto perfetto.

Ma come gestire la questione copyright?

Scaricare file audio attraverso app e software: perché non è una buona idea

Esiste una sconfinata varietà di software che consente di scaricare, in maniera completamente gratuita, audio provenienti da ogni tipo di piattaforma web, dai social network a Youtube, senza contare il protocollo peer-to-peer di BitTorrent, uno strumento per la distribuzione e la condivisione di file attraverso internet.

Inoltre, con la diffusione degli smartphone e delle app, procurarsi questo tipo di contenuti è diventato ancora più immediato e semplice… ma non bisogna mai dimenticare che si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di materiale coperto da copyright, il cui utilizzo, soprattutto a fini commerciali, è proibito perché vincolato a specifici iter burocratici.

Secondo la legge, infatti: “l’utilizzo e la pubblicazione di musica “registrata” costituisce un illecito penale“, ma esiste un’eccezione. I diritti d’autore, in effetti, scadono dopo 70 anni dalla morte del proprietario: è proprio per questo che, molto spesso, vengono utilizzati, per spot e soundtrack cinematografiche, temi ripresi dalla musica classica o di inizio Novecento.

Ma come regolarsi per tutto il materiale che non fa parte di questa categoria?

L’idea è produrre qualcosa di completamente personale ricorrendo, in mancanza di tempo, competenze e risorse, anche a materiale royalty free disponibile online.

La rete è, infatti, ricca di portali web che garantiscono risorse di ottima qualità e completamente editabili a seconda delle proprie esigenze.

Siti web per scaricare file audio gratuitamente

In fatto di distribuzione di musica e file audio, sono tanti i siti che permettono il download gratuito, a patto della registrazione di un account o dei credits all’autore.

  • Free Stock Music – oltre 11mila follower sulla sua pagina Facebook, questo portale è sicuramente tra i più noti, nel mondo, per scaricare musica libera da copyright. Basta registrarsi per accedere ad una sconfinata library contenente materiale professionale di ogni genere, passando per country, elettronica, musica classica etc.
  • CCMixter – una piattaforma differente dalle altre. Qui, infatti, si assiste ad una vera e propria collaborazione a livello mondiale tra 45mila musicisti, sotto lo slogan “Music connects us“. Vengono caricati sul server tantissimi samples (campioni) e, separatamente, anche brani cantati a cappella da un’infinita serie di cantanti: da questo materiale, messo a disposizione gratuitamente (previa registrazione), si possono creare dei bellissimi remix, per ogni utilizzo; si tratta di una delle risorse preferite, infatti, da produttori e DJ. Grande disponibilità anche di canzoni famose, completamente remixate e sotto licenza Creative Commons.
  • Incompetech – una vastissima disponibilità di musiche e soundtrack scaricabili anche senza registrazione e completamente gratis. Tutto il materiale è royalty free, ben categorizzato in collections e di alta qualità; per l’ottimo servizio, si può scegliere di effettuare una donazione volontaria attraverso la sezione dedicata.
  • Sound jay – il sito perfetto per recuperare non solo campioni audio musicali, ma anche tantissimi effetti sonori diversi. Il materiale è royalty free, scaricabile anche senza registrazione e in maniera gratuita. Unico vincolo: non è permesso il download (o la vendita) dello stesso materiale in altri portali; le risorse sono messe a disposizione solo per editing video ed audio. I formati disponibili sono wav e mp3.

Siti web per scaricare file audio a pagamento

Anche in questo caso, disponendo anche solo di un piccolo budget da investire, il catalogo a cui si può accedere cresce a dismisura.

  • Shutterstock – impossibile non citare ancora una volta questo portale. Ricco di materiale visual di alta qualità, si rivela, anche nel reparto audio, ottimamente fornito. I file sono catalogati in base a “genere”, “tempo” ed “umore” e acquistabili con prezzi chiari e onesti.
  • Jamendo – l’utilizzo di questa piattaforma è duplice, poichè sono messi a disposizione sia brani musicali (anche famosi), sotto licenza Creative Commons e gratuitamente (per esclusivo uso personale), sia tracce audio a pagamento per chi ha esigenze di utilizzo per fini commerciali. Inoltre, elemento non trascurabile, Jamendo è disponibile non solo come portale web, ma anche sotto forma di app per Android e iOS.

Conclusioni

Proporre al proprio pubblico materiale ben contestualizzato nei trend del momento, ma anche originale e personalizzato, che parli e faccia parlare di sé, è fondamentale per creare un prodotto che sia in linea con il messaggio in cui ci si vuole identificare.

Comporre video e filmati che siano accattivanti e d’impatto è, al momento, la regola numero 1 nel marketing, che non può fare a meno dell’utilizzo di musiche e suoni audio di qualità.

Qualora non si abbiano gli strumenti giusti o le risorse per accedere a materiale fisicamente creato ex novo, in rete sono disponibili tantissimi portali che, gratuitamente, a pagamento o previa inclusione dei credits, permettono il download di file audio di qualità e, soprattutto, royalty free.

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole.

Blogger, Copywriter, Editor freelance.

Tutor di Matematica e Fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2019 Get Optimize S.r.l. - Web Agency & Web Marketing a Napoli – P.Iva: 08782811213 – Tutti i diritti riservati