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Conversion optimization: ottimizzazione del tasso di conversione per massimizzare gli obiettivi di business del tuo portale

Hai realizzato una campagna di marketing digitale e sei insoddisfatto dei risultati? Spesso acquisire traffico dai vari canali online è un ottimo punto di partenza, ma non basta.

Conversion Optimization Marketing Se hai realizzato un e-commerce o un portale devi necessariamente fare in modo che gli utenti che navigano il tuo sito compiano le azioni desiderate per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali. Ad, esempio, avere un e-commerce curato esteticamente non porta risultati se gli utenti non acquistano i tuoi prodotti.

Ti sei mai chiesto perché gli utenti che navigano il tuo sito web non compiono l’azione che desideri? Come si comportano una volta che atterrano sulle tue pagine?

Migliora le conversioni del tuo portale web

La CRO, acronimo che sta per conversion rate optimization (in italiano ottimizzazione del tasso di conversione) è una disciplina del marketing che consente di migliorare costantemente gli obiettivi di business e commerciali del tuo portale per incrementarne il fatturato. Viene definito marketing scientifico perché utilizza un approccio analitico per formulare ipotesi ed effettuare delle sperimentazioni che consentono di ottenere il massimo risultato possibile.

Ottimizzazione del tasso di conversioneL’obiettivo che perseguiamo in Get Optimized è quello di ottimizzare l’investimento nei canali del marketing digitale (SEO, campagne pubblicitarie, social media marketing) per massimizzare il rendimento delle campagne, verificando i risultati ed individuando possibili aree di intervento.

La CRO si basa su un processo scientifico di miglioramento continuo sperimentando, formulando ipotesi e ottimizzando i dati quantitativi e qualitativi che emergono dallo studio del comportamento dell’utente sul sito web. L’obiettivo è quello di creare la migliore esperienza utente possibile e migliorare l’usabilità del sito per rimuovere gli ostacoli che si frappongono tra l’utente e l’azione di conversione. In questo modo progettiamo un’esperienza coinvolgente e che guidi l’utente a compiere l’azione desiderata.

Il team di Get Optimized è in grado di supportarti in tutte le attività di ottimizzazione del tasso di conversione in base a quelli che sono i tuoi obiettivi di business.

Il nostro processo di marketing scientifico

La nostra attività di analisi parte sempre dai dati: in questo modo possiamo conoscere il comportamento dei visitatori, analizzare eventuali colli di bottiglia e formulare ipotesi per rimuovere gli ostacoli agli obiettivi di conversione.

Il nostro approccio scientifico si basa su quattro fasi:

1. Raccolta ed analisi dei dati

In questa fase viene effettuato il setup tecnologico degli strumenti di analisi. Durante la raccolta e l’analisi dei dati vengono individuate eventuali criticità nella progettazione del portale. Vengono prese in considerazione diversi parametri: analisi dei form, analisi di usabilità, analisi della mappe di calore, analisi del comportamento dell’utente.

2. Formulazione delle ipotesi

Dopo aver raccolto i dati grazie all’analisi qualitativa e quantitativa, passiamo alla formulazione delle ipotesi che possano ottenere il miglior risultato possibile. Sulla base delle ipotesi vengono ideate le soluzioni che vanno incontro agli obiettivi di business del sito web.

3. Progettazione e testing

Dopo aver formulato le ipotesi, vengono progettate le soluzioni. Per ogni proposta vengono effettuate diverse tipologie di test (A/B test, test multivariati, test di usabilità). L’obiettivo è quello di individuare la soluzione che ottiene maggiore riscontro.

4. Monitoraggio e ottimizzazione

Nell’ultima fase analizziamo i risultati dei test effettuati e procediamo a implementare e modificare gli elementi del portale che hanno ottenuto i migliori risultati migliorando il tasso di conversione.

Il processo non termina con l’ultima ma viene reiterato per ottimizzare continuamente e nella maniera più efficace possibile il tasso di conversione. Quindi analizziamo i nuovi dati e conduciamo nuovi esperimenti.

L’obiettivo è quello di ottenere miglioramenti continui e maggiori risultati di business. Contattaci e parlaci dei tuoi obiettivi!

Servizio ideale per:

  • Risolvere criticità che impediscono la conversione senza rifare l’e-commerce da capo
  • Ottimizzare e non disperdere le risorse allocate in SEO e Pubblicità Online
  • Aumentare la redditività del negozio online

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